Cellulare alla guida: ecco le news

Cellulare alla guida: ecco le news

Per quanto riguarda la guida con il cellulare, sono state introdotte alcune novità riguardanti cosa si possa o meno fare al volante. Generalmente, il Codice della Strada prevede che, mentre si è alla guida, non è possibile telefonare o mandare messaggi; tuttavia, bisogna fare chiarezza su alcune situazioni che potrebbero rivelarsi fraintendibili.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Alcune puntualizzazioni

La legge vieta sempre l’utilizzo del cellulare quando il veicolo è in marcia. Questa regola vale sia per le telefonate sia per l’uso del navigatore. Nello specifico, è vietato anche l’utilizzo del cellulare quando si è in coda; in quanto, per la legge, non è necessario che l’auto sia “in movimento”. L’unico caso in cui è possibile utilizzare lo smartphone è quando si è ancora parcheggiati.

Quando l’auto è in movimento, il cellulare può essere utilizzato:

  • con la funzione “viva-voce”;
  • con le cuffiette, indossate in un solo orecchio, poiché l’automobilista deve comunque rimanere attento ai rumori del traffico.

Anche solo tenere il telefono con una mano è proibito. Inoltre, è consentito utilizzare il telefono soltanto attraverso i comandi vocali o tramite la connessione Bluetooth; ovviamente, la sincronizzazione deve necessariamente essere fatta prima di partire. Per quanto riguarda il posizionamento del cellulare, è consentito riporlo nei vani portaoggetti o sui sedili.

Sanzioni

Attualmente, la sanzione principale per questo tipo di illecito è una multa che va da 161 a 647 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. C’è la possibilità di una sanzione accessoria se nel biennio successivo lo stesso conducente viene multato per lo stesso motivo; in questo caso, la patente viene sospesa da 1 a tre mesi per reiterazione del reato. Inoltre, la Commissione Trasporti della Camera sta valutando la possibilità di inserire una norma sul ritiro immediato della patente per chi compie questo tipo di reato.

guida con il cellulare: ecco le novità
Photo by: Il Fatto Quotidiano
Precedente VW Golf R Plus - Si va verso i 400 CV! Successivo Pneumatici usurati: cosa fare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.