Cambio gomme auto: cosa bisogna sapere

  
Cambio gomme auto: cosa bisogna sapere

Quando vige l’obbligo di montare pneumatici invernali?

L’obbligo è in vigore dal 15 novembre al 15 aprile. 

Quando posso effettuare il cambio gomme?

Nel caso del cambio gomme estivo, si possono montare le gomme estive dal 15 aprile al 15 maggio. La legge prevede un mese di tempo dalla scadenza dell’obbligo di montaggio degli pneumatici invernali per montare gli pneumatici estivi. Nel caso del cambio gomme invernale, l’obbligo di montaggio degli pneumatici invernali scatta dal 15 novembre, quindi è necessario provvedere al cambio gomme prima di quella data.

Possono essere utilizzati gli pneumatici invernali durante la stagione estiva?

Sì, ma solo se hanno l’indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione del veicolo. L’utilizzo degli pneumatici invernali riportanti un indice di velocità inferiore a quello prescritto è ammesso solo per il periodo durante il quale vige l’obbligo di montarli (dal 15 novembre al 15 aprile).

In che sanzioni posso incorrere se non effettuo il cambio gomme?

Nel caso in cui non si provveda alla sostituzione nei tempi previsti, il Codice della strada prevede una sanzione di 85 euro. L’agente che accerta la violazione può intimare al conducente di non proseguire la marcia: la mancata osservanza di tale ordine è punita con una sanzione aggiuntiva di 85 euro e con la decurtazione di tre punti dalla patente.

Parlano di Noi

       
Precedente Audi e-tron: ecco il SUV completamente elettrico da 408 cavalli [FOTO] Successivo Ferrari Monza SP1 e SP2 - Un sogno per pochissimi fortunati | FOTO

Lascia un commento

*